Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti SERR – Novembre 2023

Adesione dell’IIS Carafa Giustiniani al Progetto SERR 2023

Il nostro Istituto aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, per promuovere la realizzazione di azioni
disensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana nel mese di novembre. Con tale iniziativa si intende agire per una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. Ogni attore della società, compresi i singoli studenti, possono, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.
L’iniziativa condivisa con le Scuole Green della Rete Provinciale, si svolgerà nel nostro Istituto, dal 29 NOVEMBRE al 6DICEMBRE e avrà come tema il “Packaging”, ridurre gli imballaggi; NON FARTI IMBALLARE, un tema molto importante. Infatti, se da un lato gli imballaggi hanno un ruolo cruciale nella nostra quotidianità, nel contenere, trasportare, proteggere e presentare ogni tipo di merce, dall’altro va evidenziato il loro enorme impatto ambientale.
In particolare, riprendendo la campagna di sensibilizzazione di buone pratiche, proposta nei precedenti anni scolastici dal titolo “Cambia la tua merenda”, gli studenti sono invitati anche quest’anno a consumare nella settimana indicata “Colazione zero sprechi”, cioè merende prive di involucri industriali.

Si invitano tutti i docenti alla consueta fattiva collaborazione per la buona riuscita dell’iniziativa.
Leave Zero Waste for The Future