Cos'è
L’Indirizzo AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING, che corrisponde al vecchio indirizzo Ragioneria, è attivo presso la sede centrale dell’istituto “Carafa-Giustiniani” sin dagli anni ’60 e rappresenta un importante punto di rifermento per i giovani del territorio che vogliono acquisire competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilista e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Il corso integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle umanistiche e scientifiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
Il percorso dura cinque anni e presenta due articolazioni:
- Amministrazione Finanza e Marketing
- Sistemi Informativi Aziendali
Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.
Al termine del corso di studi, gli studenti sostengono l’esame di Stato per il conseguimento del diploma, che consentirà loro di avviarsi al mondo del lavoro.
A cosa serve
Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing è in grado di:
- partecipare al lavoro organizzato e di gruppo con responsabilità e contributo personale;
- operare con flessibilità in vari contesti affrontando il cambiamento;
- interagire senza pregiudizi con persone di altre nazionalità, sia nella vita quotidiana che nell’ambito professionale di competenza, grazie alla consapevolezza delle diversità insite nei rispettivi codici culturali;
- operare per obiettivi e per progetti;
- documentare opportunamente il proprio lavoro;
- individuare, selezionare e gestire le fonti di informazione;
- elaborare, interpretare e rappresentare dati con il ricorso a strumenti informatici;
- adottare, nei confronti delle informazioni e dei dati da elaborare, un atteggiamento di curiosità critica, corredato dall’attitudine a verificarne l’attendibilità e la validità anche attraverso l’analisi comparativa;
- operare con una visione trasversale e sistemica;
- comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi;
- comunicare in due lingue straniere anche su argomenti tecnici;
- formulare ipotesi e previsioni, supportate da argomentazioni razionali.
In particolare, è in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:
- rilevazione dei fenomeni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili;
- trattamenti contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- adempimenti di natura fiscale (imposte dirette ed indirette, contributi);
- trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- lettura, redazione e interpretazione dei documenti contabili e finanziari aziendali;
- controllo della gestione;
- reporting di analisi e di sintesi;
- utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo/finanziaria.
Il diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing, articolazione Sistemi Informativi Aziendali, a conclusione del percorso quinquennale, ha:
- una preparazione generale e di qualità sui saperi di base;
- competenze specifiche nel campo dei fenomeni economici nazionali ed internazionali del diritto pubblico, civile e fiscale dei sistemi aziendali e della loro: organizzazione, conduzione e controllo di gestione, del sistema informativo dell’azienda, degli strumenti informatici, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativi, finanziari e dell’economia sociale.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Piazza Luigi Sodo, 2 - Cerreto Sannita (BN)
-
CAP
82032
-
Orari
Segreteria studenti/ufficio protocollo: dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle ore 09,30 e dalle 12,00 alle ore 13,00;
Segreteria Personale Docente ed ATA: dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle ore 09,30 e dalle 12,00 alle ore 13,00;
Programma di studio
Con le sue articolazioni, l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing dell’Istituto “Carafa-Giustiniani” offre agli studenti la possibilità di studiare e approfondire le varie discipline in ampi laboratori muniti di strumentazioni all’avanguardia. Le lezioni sono tenute da docenti qualificati che affiancano e sostengono costantemente i partecipanti, progettando e realizzando attività rivolte ai bisogni di ciascuno. L’attenzione e il coinvolgimento forniti dagli insegnanti, la metodologia didattica studiata e sperimentata, il setting d’aula flessibile e all’avanguardia rappresentano le chiavi vincenti del corso di studi.
L’offerta formativa del percorso, inoltre, consente agli alunni di frequentare stage in Italia e all’ estero, tirocini e interventi di esperti, previsti nell’ ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, che rappresentano indiscusse opportunità di crescita nel settore e garantiscono un proficuo collegamento con il mondo del lavoro.
Ulteriori informazioni
OPPORTUNITA’ POST-DIPLOMA
Ambito aziendale
Industria, commercio, artigianato, istituti di credito, settori amministrativi, marketing, responsabile della comunicazione, responsabile del bilancio
Libera professione e Pubblico impiego
Libera professione, addetto alla contabilità generale, responsabile della comunicazione, responsabile del bilancio, direttore commerciale di negozi/centri commerciali
Partecipazione a concorsi pubblici e assunzione di varie posizioni professionali all’interno delle pubbliche amministrazioni, Insegnante Tecnico Pratico (articolazione Sistemi Informativi Aziendali)
Formazione post-diploma
Accesso a qualsiasi facoltà universitaria e agli Istituti Tecnici Superiori dell’ambito
Contatti
- Telefono: 0824861102
- Email: bnis022003@istruzione.it