Giornata europea delle lingue – 26/09/2023

Giornata europea delle lingue – partecipazione al Webinar

Il 26 settembre, si celebra la Giornata Europea delle Lingue, istituita dal Consiglio Europeo con sede a Strasburgo per celebrare tutte le lingue che vengono utilizzate in Europa, ivi comprese quelle meno
diffuse e quelle dei migranti. In tale occasione, milioni di persone in tutti gli Stati membri del Consiglio d’Europa, ma anche in altre parti del mondo, organizzano o prendono parte ad attività volte a promuovere la diversità linguistica e la capacità di parlare altre lingue. Lo scopo generale della Giornata è quello di richiamare l’attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale dell’Europa, che deve essere mantenuta e incoraggiata, ma anche sulla necessità di accrescere la gamma di lingue apprese nel corso della vita, in modo da sviluppare la propria competenza plurilinguistica e arricchire la comprensione interculturale.
L’IIS “Carafa Giustiniani” aderisce a questa celebrazione con la partecipazione delle classi in indirizzo ad un webinar formativo organizzato dal Dipartimento per le Politiche Europee; l’evento ospiterà
figure di spicco del Consiglio d’Europa, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Dipartimento per gli Affari Regionali e le
Autonomie; si parlerà del rapporto tra lingue e popoli, ponendo l’accento sul ruolo delle lingue nello sviluppo di società più aperte e inclusive e su come la scuola può contribuire al raggiungimento di questo
obiettivo.
Martedì 26 Settembre 2023, dalle 11:30 alle 12:30 gli studenti delle classi su indicate parteciperanno all’evento in streaming nelle rispettive aule, il collegamento e l’avvio del webinar sarà curato dal docente di lingue straniere. I docenti in servizio cureranno i dettagli dell’attività.