Descrizione
[responsivevoice_button voice=”Italian Female” buttontext=”Lettura automatica”]
Il bullismo è un fenomeno prevalentemente sociale, legato a gruppi e a culture di riferimento; affrontare il bullismo, pertanto, significa lavorare sui gruppi, sulle culture e sui contesti, in cui i singoli casi hanno avuto origine, per attuare un’educazione alla responsabilità e alla convivenza.
Essere rispettati è un diritto, rispettare gli altri è un valore e un dovere che gli alunni e gli studenti devono acquisire nel corso della loro esperienza scolastica. Per tale ragione la scuola punta alla costruzione di un’etica civile e di convivenza, grazie alla quale ogni ragazzo/ragazza conosca e comprenda il significato delle parole dignità , riconoscimento, rispetto, valorizzazione.
Il nostro Istituto, nel porre attenzione alle problematiche del Bullismo e del Cyberbullismo, fa suo l’approccio inclusivo proposto dalla Legge 71/2017 mediante una progettualità volta alla prevenzione e al contrasto del fenomeno, secondo una prospettiva di intervento educativo e mai punitivo; per questo motivo, privilegia la cura della relazione con l’altro, estesa a ogni soggetto della comunità educante, accompagnata da una riflessione costante su ogni forma di discriminazione.