AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Amministrazione, Finanza e Marketing – Sistemi Informativi Aziendali

L'indirizzo garantisce competenze nel campo finanziario, nella normativa civilistica e fiscale, nei sistemi e nei processi aziendali, nell' economia sociale.

Cos'è

L’Indirizzo AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING, che corrisponde al vecchio indirizzo Ragioneria, è attivo presso la sede centrale dell’istituto “Carafa-Giustiniani” sin dagli anni ’60 e rappresenta un importante punto di rifermento per i giovani del territorio che vogliono acquisire competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilista e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Il corso integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle umanistiche e scientifiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

Il percorso dura cinque anni e presenta due articolazioni:

  • Amministrazione Finanza e Marketing
  • Sistemi Informativi Aziendali

Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

Al termine del corso di studi, gli studenti sostengono l’esame di Stato per il conseguimento del diploma, che consentirà loro di avviarsi al mondo del lavoro.

A cosa serve

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing è in grado di:

  • partecipare al lavoro organizzato e di gruppo con responsabilità e contributo personale;
  • operare con flessibilità in vari contesti affrontando il cambiamento;
  • interagire senza pregiudizi con persone di altre nazionalità, sia nella vita quotidiana che nell’ambito professionale di competenza, grazie alla consapevolezza delle diversità insite nei rispettivi codici culturali;
  • operare per obiettivi e per progetti;
  • documentare opportunamente il proprio lavoro;
  • individuare, selezionare e gestire le fonti di informazione;
  • elaborare, interpretare e rappresentare dati con il ricorso a strumenti informatici;
  • adottare, nei confronti delle informazioni e dei dati da elaborare, un atteggiamento di curiosità critica, corredato dall’attitudine a verificarne l’attendibilità e la validità anche attraverso l’analisi comparativa;
  • operare con una visione trasversale e sistemica;
  • comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi;
  • comunicare in due lingue straniere anche su argomenti tecnici;
  • formulare ipotesi e previsioni, supportate da argomentazioni razionali.

In particolare, è in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:

  • rilevazione dei fenomeni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili;
  • trattamenti contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • adempimenti di natura fiscale (imposte dirette ed indirette, contributi);
  • trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • lettura, redazione e interpretazione dei documenti contabili e finanziari aziendali;
  • controllo della gestione;
  • reporting di analisi e di sintesi;
  • utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo/finanziaria.

Il diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing, articolazione Sistemi Informativi Aziendali, a conclusione del percorso quinquennale, ha:

  • una preparazione generale e di qualità sui saperi di base;
  • competenze specifiche nel campo dei fenomeni economici nazionali ed internazionali del diritto pubblico, civile e fiscale dei sistemi aziendali e della loro: organizzazione, conduzione e controllo di gestione, del sistema informativo dell’azienda, degli strumenti informatici, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativi, finanziari e dell’economia sociale.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Piazza Luigi Sodo, 2 - Cerreto Sannita (BN)

  • CAP

    82032

  • Orari

    Segreteria studenti/ufficio protocollo: dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle ore 09,30 e dalle 12,00 alle ore 13,00;
    Segreteria Personale Docente ed ATA: dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle ore 09,30 e dalle 12,00 alle ore 13,00;

Programma di studio

Con le sue articolazioni, l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing dell’Istituto “Carafa-Giustiniani” offre agli studenti la possibilità di studiare e approfondire le varie discipline in ampi laboratori muniti di strumentazioni all’avanguardia. Le lezioni sono tenute da docenti qualificati che affiancano e sostengono costantemente i partecipanti, progettando e realizzando attività rivolte ai bisogni di ciascuno. L’attenzione e il coinvolgimento forniti dagli insegnanti, la metodologia didattica studiata e sperimentata, il setting d’aula flessibile e all’avanguardia rappresentano le chiavi vincenti del corso di studi.

L’offerta formativa del percorso, inoltre, consente agli alunni di frequentare stage in Italia e all’ estero, tirocini e interventi di esperti, previsti nell’ ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, che rappresentano indiscusse opportunità di crescita nel settore e garantiscono un proficuo collegamento con il mondo del lavoro.

Ulteriori informazioni

 OPPORTUNITA’ POST-DIPLOMA

Ambito aziendale

Industria, commercio, artigianato, istituti di credito, settori amministrativi, marketing, responsabile della comunicazione, responsabile del bilancio

Libera professione e Pubblico impiego

Libera professione, addetto alla contabilità generale, responsabile della comunicazione, responsabile del bilancio, direttore commerciale di negozi/centri commerciali

Partecipazione a concorsi pubblici e assunzione di varie posizioni professionali all’interno delle pubbliche amministrazioni, Insegnante Tecnico Pratico (articolazione Sistemi Informativi Aziendali)

Formazione post-diploma

Accesso a qualsiasi facoltà universitaria e agli Istituti Tecnici Superiori dell’ambito

Contatti

Documenti