PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Servizi per la sanità e l’assistenza sociale

Il corso offre una preparazione culturale di base, con conoscenze e competenze tecnico-professionali riferite ai servizi socio-sanitari.

Cos'è

L’indirizzo Professionale per i “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” nasce per rispondere all’incremento della domanda dei servizi alla persona di tipo socio-educativo, socio-assistenziale e socio-sanitario, con l’intento di formare una figura professionale capace di inserirsi, con autonome responsabilità, nel variegato panorama del terzo settore.

Esso prevede discipline comuni per garantire alle studentesse e agli studenti una formazione di carattere generale, e discipline di indirizzo, a carattere specialistico, in ambito socio-psicologico e medico-scientifico, presenti già dal primo biennio.

Le competenze acquisite nel corso del quinquennio in campo sanitario, psicologico, sociologico e giuridico-economico, ne fanno una figura capace di programmare e realizzare interventi mirati di supporto sociale e assistenziale per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita, dal minore all’anziano, accompagnandoli e coadiuvandoli nell’attuazione del progetto personalizzato, coinvolgendo sia l’utente che le reti informali e territoriali.

Il corso di studi ha la durata di 5 anni al termine dei quali gli studenti sostengono l’Esame di Stato per il conseguimento del Diploma.

A cosa serve

Il Diplomato sarà in grado di:

– partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio attraverso l’interazione con soggetti istituzionali e professionali;

– rapportarsi ai competenti enti pubblici e privati anche per orientare l’utenza verso idonee strutture;

– intervenire nella gestione dell’impresa socio-sanitaria e nella promozione di reti di servizio per attività di assistenza e di animazione sociale;

– applicare la normativa vigente relativa alla privacy e alla sicurezza sociale e sanitaria;

– organizzare interventi a sostegno dell’inclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli;

– individuare soluzioni corrette ai problemi organizzativi, psicologici e igienico-sanitari della vita quotidiana;

– utilizzare metodi e strumenti di valutazione e monitoraggio delle qualità del servizio erogato nell’ottica del miglioramento e della valorizzazione delle risorse.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Il Diplomato possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per promuovere la salute e il benessere bio-psico-sociale. L’identità dell’indirizzo si caratterizza per una visione integrata dei servizi sociali e sanitari nelle aree che riguardano soprattutto la mediazione familiare, l’immigrazione, le fasce sociali più deboli e la prima infanzia, le attività di animazione socioeducative e culturali per tutte le fasce d’età, nonché tutto il settore legato al benessere.

Le lezioni sono tenute da docenti qualificati che affiancano e sostengono costantemente gli studenti, progettando e realizzando attività rivolte ai bisogni di ciascuno anche attraverso diverse attività laboratoriali. L’attenzione e il coinvolgimento forniti dagli insegnanti, la metodologia didattica studiata e sperimentata, il setting d’aula flessibile e all’avanguardia rappresentano le chiavi vincenti del corso di studi.

I percorsi PCTO per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, a partire dal terzo anno, prevedono il coinvolgimento, in qualità di partner, di strutture pubbliche e private operanti nel settore socio -sanitario- assistenziale, della prima infanzia, della disabilità e dell’assistenza ad anziani e persone in difficoltà.

L’indirizzo di studi fa riferimento alle seguenti attività, contraddistinte dai codici ATECO:

Q – SANITÀ E ASSISTENZA SOCIALE

Q – 86 ASSISTENZA SANITARIA

Q – 87 SERVIZI DI ASSISTENZA SOCIALE RESIDENZIALE

Q – 88 ASSISTENZA SOCIALE NON RESIDENZIALE

Ulteriori informazioni

OPPORTUNITA’ POST DIPLOMA

Il Diplomato trova occupazione presso strutture comunitarie pubbliche e private, come per esempio: centri ricreativi, centri per l’infanzia, ludoteche, residenze sanitarie, strutture ospedaliere, RSA, centri diurni, case di riposo, strutture per disabili, comunità di recupero, case-famiglia, studi e centri medici e cooperative sociali.

È inoltre possibile conseguire, tramite percorso regionale anche integrato, qualifiche o brevetti come la qualifica regionale di “Operatore socio sanitario” e “Operatore socio assistenziale” (OSS e OSA). L’integrazione del percorso di studi con corsi regionali permette di acquisire ulteriori qualifiche ed arricchire il proprio curriculum.

È possibile partecipare a tutti i concorsi pubblici e/o diventare insegnante Tecnico Pratico di laboratorio per i servizi socio sanitari.

FORMAZIONE POST-DIPLOMA

E’ previsto l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria, in particolare alle facoltà dei seguenti ambiti: medico e sanitario (Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Logopedia, Fisioterapia, Dietistica, Podologia, Tecniche di Radiologia, Tecniche Audiometriche); sociale ( Psicologia, Scienze della Società e del Servizio Sociale, Mediazione culturale); educativo ( Scienze della formazione e Scienze dell’educazione ). È possibile accedere, inoltre, ai corsi ITS Istituti Tecnici Superiori.

Contatti

Documenti