Docenti

17 Gennaio 2021

Precisazioni in merito all’utilizzo di Google Meet per la didattica a distanza

Al fine di evitare episodi di intromissione di personale esterno durante le lezioni tenute tramite l’app Google Meet e facendo seguito alle indicazioni fornite durante il corso di formazione per docenti sugli applicativi della G-Suite, si ribadisce l’importanza di effettuare la reimpostazione del link di Meet all’interno dell’applicazione Google Classroom nel momento in cui il docente inizia la propria lezione con la classe.
Tale procedura consentirà al docente di essere l’unico amministratore della videoconferenza e inibire eventuali accessi a personale non autorizzato.

 

Agli studenti, si ricorda che:
  • tutto il traffico di comunicazioni che avviene sulla piattaforma MEET è tracciabile;
  • il gestore della piattaforma Google Suite della scuola può identificare l’indirizzo e-mail, l’ora e la provenienza degli utenti esterni o non autorizzati;
  • se ci si accorge di essere amministratori della conferenza bisogna segnalarlo immediatamente al docente della classe, il quale provvederà ad avviare una nuova sessione, assicurandosi di essere l’amministratore del meet;
  • ogni tipo di abuso o violazione può essere configurata come un illecito relativo all’interruzione di pubblico servizio.

 

La Dirigente Scolastica
Giovanna Caraccio

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