Settore Economico

L’Indirizzo AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING, che corrisponde al vecchio indirizzo Ragioneria, è attivo presso la sede centrale dell’istituto “Carafa-Giustiniani” sin dagli anni ’60 e rappresenta un importante punto di rifermento per i giovani del territorio che vogliono acquisire competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilista e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Il corso integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle umanistiche e scientifiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

Il percorso dura cinque anni e presenta due articolazioni:

  • Amministrazione Finanza e Marketing
  • Sistemi Informativi Aziendali

Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

Al termine del corso di studi, gli studenti sostengono l’esame di Stato per il conseguimento del diploma, che consentirà loro di avviarsi al mondo del lavoro.

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing è in grado di:

  • partecipare al lavoro organizzato e di gruppo con responsabilità e contributo personale;
  • operare con flessibilità in vari contesti affrontando il cambiamento;
  • interagire senza pregiudizi con persone di altre nazionalità, sia nella vita quotidiana che nell’ambito professionale di competenza, grazie alla consapevolezza delle diversità insite nei rispettivi codici culturali;
  • operare per obiettivi e per progetti;
  • documentare opportunamente il proprio lavoro;
  • individuare, selezionare e gestire le fonti di informazione;
  • elaborare, interpretare e rappresentare dati con il ricorso a strumenti informatici;
  • adottare, nei confronti delle informazioni e dei dati da elaborare, un atteggiamento di curiosità critica, corredato dall’attitudine a verificarne l’attendibilità e la validità anche attraverso l’analisi comparativa;
  • operare con una visione trasversale e sistemica;
  • comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi;
  • comunicare in due lingue straniere anche su argomenti tecnici;
  • formulare ipotesi e previsioni, supportate da argomentazioni razionali.

In particolare, è in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:

  • rilevazione dei fenomeni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili;
  • trattamenti contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • adempimenti di natura fiscale (imposte dirette ed indirette, contributi);
  • trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • lettura, redazione e interpretazione dei documenti contabili e finanziari aziendali;
  • controllo della gestione;
  • reporting di analisi e di sintesi;
  • utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo/finanziaria.

Il diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing, articolazione Sistemi Informativi Aziendali, a conclusione del percorso quinquennale, ha:

  • una preparazione generale e di qualità sui saperi di base;
  • competenze specifiche nel campo dei fenomeni economici nazionali ed internazionali del diritto pubblico, civile e fiscale dei sistemi aziendali e della loro: organizzazione, conduzione e controllo di gestione, del sistema informativo dell’azienda, degli strumenti informatici, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativi, finanziari e dell’economia sociale.

Con le sue articolazioni, l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing dell’Istituto “Carafa-Giustiniani” offre agli studenti la possibilità di studiare e approfondire le varie discipline in ampi laboratori muniti di strumentazioni all’avanguardia. Le lezioni sono tenute da docenti qualificati che affiancano e sostengono costantemente i partecipanti, progettando e realizzando attività rivolte ai bisogni di ciascuno. L’attenzione e il coinvolgimento forniti dagli insegnanti, la metodologia didattica studiata e sperimentata, il setting d’aula flessibile e all’avanguardia rappresentano le chiavi vincenti del corso di studi.

L’offerta formativa del percorso, inoltre, consente agli alunni di frequentare stage in Italia e all’ estero, tirocini e interventi di esperti, previsti nell’ ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, che rappresentano indiscusse opportunità di crescita nel settore e garantiscono un proficuo collegamento con il mondo del lavoro.

 OPPORTUNITA’ POST-DIPLOMA

Ambito aziendale

Industria, commercio, artigianato, istituti di credito, settori amministrativi, marketing, responsabile della comunicazione, responsabile del bilancio

Libera professione e Pubblico impiego

Libera professione, addetto alla contabilità generale, responsabile della comunicazione, responsabile del bilancio, direttore commerciale di negozi/centri commerciali

Partecipazione a concorsi pubblici e assunzione di varie posizioni professionali all’interno delle pubbliche amministrazioni, Insegnante Tecnico Pratico (articolazione Sistemi Informativi Aziendali)

Formazione post-diploma

Accesso a qualsiasi facoltà universitaria e agli Istituti Tecnici Superiori dell’ambito

 

Utilità

torna all'inizio del contenuto