L’Istituto Superiore Carafa Giustiniani

L’Istituto di Istruzione Superiore “Carafa-Giustiniani” rappresenta un importante punto di riferimento per i giovani del territorio, costituito dal Comprensorio della Valle Telesina e della Comunità Montana del Titerno. Dagli anni Sessanta presenta un’offerta formativa sempre all’avanguardia grazie a costanti rinnovamenti volti a rispondere alle incessanti, nuove esigenze delle giovani generazioni.

Le sedi

La sede centrale dell’istituto sorge sui resti dell’antico Palazzo Ducale della nobile famiglia dei Carafa, conti di Cerreto dal 1483 al 1806. L’edificio è appartenuto prima alla Curia vescovile e poi all’Amministrazione provinciale di Benevento e, nel corso degli anni Ottanta del Novecento, è stato interessato da un poderoso progetto di ampliamento. Attualmente rappresenta uno degli edifici scolastici più moderni della provincia sannita con aule ampie, laboratori all’avanguardia, spazi verdi, un vasto auditorium e una palestra attrezzatissima. Ospita le classi degli indirizzi Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Infomativi Aziendali, Costruzioni Ambiente e Territorio, Informatica e Telecomunicazioni e le classi del Liceo Musicale. Presso la sede centrale, inoltre, sono attivi anche due corsi serali per adulti in Amministrazione Finanza e Marketing e in Costruzioni Ambiente e Territorio.

Dall’anno scolastico 2009/2010, l’istituto ha inglobato anche il locale Istituto Statale d’Arte “Giustiniani”, l’attuale Liceo Artistico, che ha sede a Cerreto S. alla Via Cesine di Sopra e che ospita le classi dell’indirizzo Design della ceramica e dell’indirizzo Audiovisivo Multimediale.

Dell’istituto cerretese fanno parte, inoltre, gli indirizzi Elettronica ed Elettrotecnica e Sistema Moda, che hanno sede a San Salvatore Telesino presso l’ex Istituto industriale.

L’offerta formativa

I vari indirizzi dell’Istituto “Carafa-Giustiniani” costituiscono un’importante opportunità per i giovani del territorio titernino che vogliono affermarsi e contribuire alla crescita della loro terra d’origine. L’offerta formativa, infatti, è in grado di rispondere ad esigenze disparate: dalla formazione economica a quella tecnologica, dalla formazione musicale a quella artistica. Grande attenzione è riservata alla formazione degli adulti, con riferimento anche alla popolazione straniera, per promuovere e potenziare l’occupabilità e favorire eventuali conversioni professionali. Durante le ore di lezione vengono utilizzate metodologie didattiche studiate e sperimentate che favoriscono il coinvolgimento e l’inclusione degli alunni attraverso un setting d’aula flessibile e all’avanguardia. Gli studenti, inoltre, hanno ogni anno nuove opportunità di frequentare stage, tirocini e interventi di esperti, previsti nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, che rappresentano indiscusse occasioni di crescita e garantiscono proficui collegamenti con il mondo del lavoro.

I rapporti con il territorio

L’istituto “Carafa-Giustiniani”, guidato dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Giovanna Caraccio, intesse da sempre una fitta rete di relazioni con enti, istituzioni e associazioni operanti sia sul territorio provinciale che regionale e nazionale. Sono stati, inoltre, attivati processi di internazionalizzazione che consentono agli alunni di entrare a far parte di una dimensione europea, facendo esperienze di mobilità studentesca e venendo in contatto con culture diverse e distanti. Rilevante è poi il confronto con altre realtà scolastiche in una prospettiva di continuità e di ricerca che mira al conseguimento delle competenze europee ed a un miglioramento degli obiettivi scolastici, attraverso una fattiva e continua collaborazione.

L’Istituto Carafa-Giustiniani costituisce, dunque, una solida realtà che sa coniugare tradizione e innovazione, esperienza e ricerca con l’obiettivo di formare cittadini consapevoli e professionisti esperti.

Utilità

torna all'inizio del contenuto