History and Sustainability

Scuola Secondaria di secondo grado

Progetto multidisciplinare realizzato dagli studenti della IV C.A.T. per l' A.S. 2023/24

Life Skills :

●     Senso critico

●     Creatività e comunicazione efficace

●     Decision making

●     Sviluppo di tecniche multidisciplinare

Finalità Tecnico-pratiche:

●     Raccolta informazioni sull'edificio scolastico, con il supporto tecnico.

●     Analisi dell'elenco dei criteri di progettazione ecosostenibile e verifica se il tuo edificio scolastico.

●     Sviluppo delle tecniche di rilievo e competenze tecniche riferite alla figura professionale di uscita.

Contenuti

Il progetto ivi presentato, realizzato dagli studenti della IV C.A.T.   a.s. 2023\2024 è un progetto multidisciplinare  molto complesso che ha coinvolto gran parte delle discipline del percorso di studi, inoltre è stato completamente esposto in lingua inglese. La sede centrale del nostro istituto diventa protagonista di analisi tecniche che ci hanno permesso di valutarne la sostenibilità, la storia, e l’utilizzo nel tempo, basandoci su documentazioni accurate. Le analisi degli aspetti strutturali, architettonici, energetici e legislativi.

The Construction, Environment and Territory direction of our Institute focuses its interest on sustainability linked to public construction and green building with the creation of an innovative project.In particular,the students of the IV C.A.T. a.s. 2023\2024, supported by their teachers, have decided to create this project born from the union of different skills ranging from the linguistic, mathematical and technical-practical fields. The aim of the project is to show if our school is really green, touching deeply the reality of what will characterize our working future.

LINK al SITO WEB

LINK alla PAGINA INSTAGRAM

LINK alla PAGINA FACEBOOK

Utilizzo dei programmi disegno CAD e le competenze loro connesse. Utilizzo di strumentazioni come Matterport, Stazione totale GeoMax, visori VR, Termocamera (con supporto tecnico).
Competenze Generali:
● Competenza multilinguistica
● Competenza digitale
● Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
● Competenze progettuali, di restauro e miglioramento energetico degli edifici.