Cosa fa
[responsivevoice_button voice=”Italian Female” buttontext=”Lettura automatica”]
La composizione della Commissione Elettorale e i suoi compiti sono definiti dall’Art. 24 e seguenti dell’Ordinanza Ministeriale 15 luglio 1991 n. 215 “Elezione degli organi collegiali a livello di circolo-istituto”.
La Commissione elettorale d’Istituto ha il compito di procedere ai seguenti principali adempimenti:
- Scelta del proprio presidente;
- Acquisizione dell’elenco generale del personale in servizio, distinto per componente elettiva, fornito dal dirigente scolastico;
- Formazione degli elenchi degli elettori;
- Esame di eventuali ricorsi contro l’erronea compilazione degli elenchi;
- Affissione delle liste degli elettori nei locali del seggio;
- Definizione dei seggi con l’attribuzione dei relativi elettori;
- Rilascio delle dichiarazioni attestanti la qualità di elettore in possesso del diritto di elettorato attivo e passivo per la componente a cui la lista si riferisce;
- Acquisizione del materiale necessario allo svolgimento delle elezioni fornito dalle istituzioni scolastiche;
- Nomina del presidente di seggio;
- Organizzazione e gestione delle operazioni di scrutinio;
- Raccolta dei dati elettorali parziali dei seggi e riepilogo dei risultati elettorali in relazione alla singola istituzione scolastica;
- Redazione del verbale e delle tabelle riassuntive dei risultati;
- Comunicazione dei risultati;
- Deposito del verbale con le tabelle riassuntive e di tutto il materiale elettorale presso la segreteria dell’istituzione scolastica per la debita conservazione.
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 0824861102
- Email: bnis022003@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): bnis022003@pec.istruzione.it