Cosa fa
[responsivevoice_button voice=”Italian Female” buttontext=”Lettura automatica”]
Le funzioni strumentali svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002 – 05.
Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell’offerta formativa dell’istituto e per la realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola.
Le Funzioni strumentali del nostro istituto operano sulle aree sotto elencate:
Area 1 – GESTIONE QUALITÀ VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE, PTOF, DISPERSIONE SCOLASTICA, SUPPORTO AI DOCENTI
Compiti relativi alla gestione del monitoraggio e della valutazione con particolare riferimento alla regia del complesso di azioni connesse all’obbligo di adottare procedure e strumenti di verifica e valutazione della produttività scolastica e del raggiungimento degli obiettivi (art. 6 DPR 80/2013; L. 107/2015).
Obiettivi
- Promuovere l’ampliamento dell’offerta formativa e la sua costante crescita qualitativa
- Promuovere e monitorare il sistema di coerenza interna PTOF – RAV – PDM – RS
- Promuovere modalità riflessive sull’intera organizzazione dell’offerta educativa e didattica della scuola
- Promuovere la cultura della rendicontazione sociale
- Promuovere interventi su studenti a rischio dispersione
- Promuovere azioni volte alla formazione obbligatoria permanente e strutturale dei docenti (Legge 107/2015, Piano Nazionale per la Formazione)
- Promuovere la crescita dei nuovi indirizzi di studio e consolidare quelli già esistenti
- Promuovere l’orientamento degli studenti in ingresso e in uscita
Settori di intervento
La FS opera in stretto collegamento con i team operativi, i dipartimenti, i singoli docenti, i vari referenti di progetto, le altre FFSS e il DS coordinando le seguenti azioni:
- Collaborazione con l’Ufficio di Presidenza
- Predisposizione ed informatizzazione del materiale per la stesura e l’aggiornamento del PTOF, del PDM, del RAV e della Rendicontazione sociale
- Organizzazione, coordinamento e monitoraggio e valutazione degli apprendimenti
- Organizzazione e coordinamento valutazione esterna INVALSI
- Organizzazione e coordinamento autovalutazione di Istituto
- Cura della diffusione dei risultati
- Collaborazione con gli uffici amministrativi per i relativi adempimenti
Area 2 – GESTIONE ORIENTAMENTO
Compiti connessi alla gestione del processo formativo dello studente con particolare riferimento al “Benessere psicofisico”, alla continuità verticale e alle risorse espresse dal territorio
Obiettivi
- Rilevare i bisogni formativi degli alunni
- Promuovere iniziative di coordinamento di tutte le azioni formative rivolte agli studenti con particolare attenzione ai processi di apprendimento
- Coordinare le attività di orientamento in entrata ed in uscita
- Monitorare gli interventi
Settori di intervento
La FS opera in stretto collegamento con i team operativi, i singoli docenti, i dipartimenti, i vari referenti di progetto, le altre FFSS, il DS coordinando le seguenti azioni:
- Collaborazione con l’Ufficio di Presidenza
- Orientamento in entrata (coordinamento attività di promozione del PTOF nella scuola secondaria di primo grado)
- Orientamento in uscita (coordinamento attività di orientamento universitario e mondo del lavoro)
- Promozione e coordinamento delle iniziative degli studenti e delle assemblee di istituto
Collaborazione con gli uffici amministrativi per i relativi adempimenti
Area 3 – DIDATTICA INTEGRATA ED INCLUSIVA
Compiti connessi alla gestione del processo formativo dello studente con particolare riferimento al “Benessere psicofisico”, alla continuità verticale e alle risorse espresse dal territorio
Obiettivi
- Rilevare i bisogni formativi degli alunni
- Coordinare le attività di accoglienza con particolare attenzione all’accoglienza ed ai bisogni degli alunni stranieri, dei BES e dei diversamente abili
- Promuovere iniziative di coordinamento di tutte le azioni formative rivolte agli studenti con particolare attenzione ai processi di apprendimento
- Promuovere attività ed azioni finalizzate ad una didattica inclusiva
- Monitorare gli interventi
- Promuovere la crescita dei nuovi indirizzi di studio e consolidare quelli già esistenti
- Promuovere l’orientamento degli studenti in ingresso e in uscita
Settori di intervento
La FS opera in stretto collegamento con i team operativi, i singoli docenti, i dipartimenti, i vari referenti di progetto, le altre FFSS, il DS coordinando le seguenti azioni:
- Collaborazione con l’Ufficio di Presidenza
- Orientamento in entrata degli alunni BES (coordinamento attività di promozione del PTOF nella scuola secondaria di primo grado)
- Orientamento in uscita degli alunni BES (coordinamento attività di orientamento universitario e mondo del lavoro)
Collaborazione con il Dipartimento per l’inclusione.
Area 4 – GESTIONE PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO (PCTO)
Compiti connessi alla gestione dei percorsi PCTO con particolare riferimento alla regia del complesso di azioni finalizzate all’elaborazione, all’attuazione, al monitoraggio e alla valutazione dei percorsi (L.107/2015 art.1 commi 33-44) e
Obiettivi
- Promuovere, pianificare e monitorare di concerto con i dipartimenti e i consigli di classe percorsi di PCTO così come delineati nella guida operativa nazionale
- Assicurare l’adempimento ed il rispetto delle procedure e dei criteri adottati
- Documentare l’iter progettuale ed esecutivo
- Predisporre il monitoraggio e la valutazione finale
- Promuovere la crescita dei nuovi indirizzi di studio e consolidare quelli già esistenti
- Promuovere l’orientamento degli studenti in ingresso e in uscita
Settori di intervento
La FS opera in stretto collegamento con i team operativi, i singoli docenti, i dipartimenti, i vari referenti di progetto, le altre FFSS, il DS coordinando le seguenti azioni:
- Collaborazione con l’Ufficio di Presidenza
- Supporto per l’individuazione dei profili
- Predisposizione della banca dati di aziende disponibili ed idonee ad interfacciarsi con la scuola nell’ambito delle esperienze di stage ed alternanza.
- Raccordo con gli enti individuati come partner di Coordinamento dei tutor dei diversi indirizzi dell’istituto per i percorsi PCTO
- Stesura dei progetti inerenti il finanziamento delle attività e l’organizzazione degli stage
Collaborazione con gli uffici amministrativi per i relativi adempimenti
Area 5 – INTERNAZIONALIZZAZIONE, INTERCULTURA E RAPPORTI CON IL TERRITORIO
Compiti connessi alla internazionalizzazione dell’Istituto. Rapporti con il territorio con particolare riferimento alla cooperazione e all’integrazione con le realtà territoriali in un’ottica sistemica
Obiettivi
- Coordinare azioni per il potenziamento delle lingue comunitarie, cercando di accrescere le capacità comunicative in lingua straniera degli studenti frequentanti il nostro istituto nell’ambito scolastico e in orario extra-curricolare.
- Promuovere e coordinare scambi di esperienze tra scuole e partenariati europei (Erasmus+, eTwinning, ecc.)
- Promuovere un approccio interculturale e inclusivo del sapere, anche con l’uso delle nuove tecnologie per la didattica.
- Monitorare le azioni intraprese
- Promuovere la comunicazione con soggetti privati e /o istituzionali
- Promuovere l’integrazione con il territorio
Settori di intervento
La FS opera in stretto collegamento con i team operativi, i singoli docenti, i dipartimenti, i vari referenti di progetto, le altre FFSS, il DS coordinando le seguenti azioni:
- Collaborazione con l’Ufficio di Presidenza
- Organizzazione e coordinamento di scambi culturali ed esperienze di studio all’estero
- Promozione e coordinamento rapporti con enti e istituzioni
- Promozione e cura della comunicazione esterna e dei rapporti con i media
Collaborazione con gli uffici amministrativi per i relativi adempimenti
Di seguito, i docenti referenti per ogni area in questione:
AREA |
INSEGNANTI |
Area 1 – GESTIONE QUALITÀ VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE – PTOF – DISPERSIONE SCOLASTICA – SUPPORTO AI DOCENTI |
Maria Frusciante Simonetta Rivellini |
Area 2 – GESTIONE ORIENTAMENTO | Marisa Civitillo Antonietta Rainone |
Area 3 – DIDATTICA INTEGRATA ED INCLUSIVA | Pierpaolo Petronzi |
Area 4 – GESTIONE PERCORSI COMPETENZE TRASVERSALI ORIENTAMENTO (PCTO) |
Filippo Bianco Albina Ciarleglio |
Area 5 – INTERNAZIONALIZZAZIONE – RAPPORTI CON IL TERRITORIO |
Adriana Di Benedetto Giuseppina Vozza |
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 0824861102
- Email: bnis022003@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): bnis022003@pec.istruzione.it